Chi sono

Mi occupo di giornalismo e comunicazione. Giornalista professionista, lavoro al quotidiano Corriere Adriatico dopo esperienze maturate al Messaggero e presso testate radiofoniche e televisive. Seguo in particolare la cronaca politica e giudiziaria.

Curo con attenzione le fonti per ancorare il più possibile l’informazione alla verità, intendendola nella sua forma più umile: ciò che concretamente è accaduto, quanto effettivamente è stato deciso, quello che realmente è stato detto.

Uno scrupolo volto in particolare a verificare la comunicazione politica e istituzionale. Il presente sito web nasce per sviluppare in particolare questa attività attraverso un rapporto più stretto – non solo nella divulgazione delle notizie ma anche nella verifica delle stesse – con lettori, internauti e cittadini.

Mi sono occupato di sindacato, come membro del comitato di redazione del Corriere Adriatico, e di deontologia, come consigliere di disciplina dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.

Sono laureato con lode in scienze della comunicazione con tesi in psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni sul tema: “Le armi di persuasione: il caso Berlusconi”. Studio per passione la democrazia, i partiti e la partecipazione politica.